ORARIO UFFICIO

ORARIO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI - MATTINA: 9.00-12.30 - POMERIGGIO: 15.30-18.00 | POTETE CONTATTARCI ALLA MAIL: borgoassicurazioni@yahoo.it

venerdì 21 settembre 2018

CODICE DELLA STRADA: L'USO DELL'AURICOLARE


In Italia l'uso del telefono cellulare in auto, moto e biciclette, è regolato dall'art. 173 del codice della strada che recita: 

...E' vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore. E' consentito l'uso di apparecchi a viva voce e dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie (che non richiedono per il loro funzionamento l'uso della mani). Chiunque viola le disposizioni è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 161 a 646 euro e la decurtazione di 5 punti dalla Patente di guida. Si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della Patente di guida a tre mesi, qualora lo stesso soggetto compia un'ulteriore violazione nel corso di un biennio.

In poche parole in auto, moto e bicicletta, è vietato telefonare con lo smartphone, mentre è consentito l'uso di vivavoce o di auricolare. Singolo e non sulle due orecchie perché è sanzionabile.

Nessun commento:

Posta un commento