ORARIO UFFICIO

ORARIO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI - MATTINA: 9.00-12.30 - POMERIGGIO: 15.30-18.00 | POTETE CONTATTARCI ALLA MAIL: borgoassicurazioni@yahoo.it

venerdì 1 giugno 2018

POLIZZA RCA SCADUTA? CI SONO I 15 GIORNI


Da sempre esistono i 15 giorni di copertura o di tolleranza che consentono di mantenere attiva la copertura assicurativa.
La norma, per la prima volta, è dalla parte del cittadino ma non è mai stato uguale ed oggi, per fare dei chiarimenti, funziona nel seguente modo:

  • La COPERTURA ASSICURATIVA è garantita per 15 giorni anche dopo la scadenza, fino al rinnovo della polizza. Durante questo periodo si è in regola sia rispetto al Codice della Strada sia rispetto alla copertura per eventuali sinistri.

Il riferimento normativo

Esiste una circolare che chiarisce un maniera molto esplicita che tutte le Compagnie sono tenute a garantire la copertura assicurativa per 15 giorni dopo la scadenza del contratto indipendentemente dal fatto che l'automobilista rinnovi con la stessa Compagnia.

➤ Il riferimento normativo è la Circolare del Ministero dell'Interno, Direzione Centrale per la Polizia Stradale, n. 300/A/1319/13/101/20/21/7 del 14 febbraio 2013. (CLICCATE QUI PER LEGGERLA)

Questa circolare sana un'anomalia per cui, fino al 2012, circolando durante il periodo di comporto, si rischiava comunque una multa per assicurazione scaduta.

Nessun commento:

Posta un commento