ORARIO UFFICIO

ORARIO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI - MATTINA: 9.00-12.30 - POMERIGGIO: 15.30-18.00 | POTETE CONTATTARCI ALLA MAIL: borgoassicurazioni@yahoo.it

martedì 5 giugno 2018

ASSICURAZIONE AUTO: E' DETRAIBILE DALLE TASSE?


Fino alla dichiarazione dei redditi del 2014 era possibile dedurre dalla dichiarazione dei redditi le spese per l'assicurazione auto. 
In particolare la legge consentiva la possibilità di detrarre dal reddito il contributo versato a favore del Sistema Sanitario Nazionale (SSN), per la parte che superava i 40 euro.
Con le modifiche introdotte a partire dal 2014 le spese per l'assicurazione auto sono detraibile solo per la parte relativa alla POLIZZA INFORTUNI, nel caso in cui sia stata sottoscritta in aggiunta alla copertura RC auto obbligatoria per legge.
Quindi, in riferimento a quest'ultima affermazione, la detraibilità della spesa di assicurazione dipende dalla tipologia di contratto concluso.
In particolare, qualora il contraente abbia optato per una polizza assicurativa infortuni per la copertura dei rischi per la vita e l'integrità fisica del conducente terzo, non è consentita la detrazione fiscale, in quanto non è possibile individuare il soggetto da assicurare. Se invece la polizza riguarda l'assicurazione sulla vita o contro gli infortuni è possibile detrarre la quota versata all'assicurazione contro gli infortuni del conducente dell'auto.

Nessun commento:

Posta un commento